Purificazione dell’aria in una metropolitana
Analisi automatiche del nostro software NablaHVAC
PROBLEMA
Un cliente ci ha incaricato di eseguire una serie di analisi HVAC per valutare l’impatto di un sistema di purificazione dell’aria all’interno in un ambiente chiuso e complesso come quello di una stazione della metropolitana a Milano.
Utilizzare la fluidodinamica computazionale (CFD) per eseguire analisi HVAC in una stazione della metropolitana richiede l’impiego di particolari accorgimenti. Per garantire prestazioni efficaci e una qualità dell’aria ottimale è necessario considerare diversi fattori:

SOLUZIONE
Progettare un sistema HVAC per ambienti chiusi, come in una stazione metropolitana multilivello, necessita di uno strumento automatizzato come NablaHVAC, in grado anche di verificare gli effetti della configurazione della ventilazione sul
ricircolo dell’aria.
Ecco le operazioni necessarie per lanciare l’analisi:
Inoltre, simulare un sistema di purificazione dell’aria in una stazione della metro richiede di considerare l’analisi nel dominio del tempo. Le analisi transitorie sono solitamente costose dal punto di vista computazionale e richiedono una quantità di tempo non trascurabile per essere completate. NablaHVAC può essere parallelizzato per utilizzare tutti i core fisici del server in cui vengono lanciate le simulazioni.


RISULTATI
La fase di simulazione può richiedere diverse ore, a seconda delle risorse hardware richieste. In passato abbiamo condotto uno studio di sensibilità, in modo da semplificare il modello senza influenzarne i risultati, e questo ci ha permesso di ridurre notevolmente il tempo di calcolo.
I modelli CFD implementati in NablaHVAC permettono di stimare:
È inoltre possibile generare un report automatico dell’analisi, contenente i risultati più importanti.
Grazie a questi dati, il cliente è in grado di decidere quanti sistemi di purificazione dell’aria installare e in che posizione, ottenendo una significativa riduzione dell’inquinamento nell’intero ambiente sotterraneo. In aggiunta, ha anche potuto condurre uno studio di mercato con relativa analisi dei costi.